Passato di patate e broccoli

Con il mese di dicembre iniziano ad arrivare nelle nostre case sacchetti di torroncini, soldini di cioccolato, caramelle, biscottini di pasta di mandorle, frutta candida e solo a scrivere queste cose mi ingrasso.

Domenica scorsa il tempo era brutto, c’era freddo e cosa c’è di meglio che stare nel divano, sotto la coperta, leggendo un buon libro? Nulla direte voi. Invece no! Di meglio c’è fare tutto questo mangiando della frutta candita, poi un cioccolatino, poi un biscottino … insomma, ho perso il conto di quante cose dolci ho mangiato.

Arriva l’ora di cena e inizialmente avevo deciso di non mangiare nulla, ma c’era un problema, avevo fame… in queste situazioni mi affido quindi a ricette che non mi fanno sentire in colpa e ho preparato così un passato di patate e broccoli facendo semplicemente bollire in brodo vegetale delle patate tagliate a cubetti e dei broccoli. Aggiustato leggermente di sale e frullato tutto a crema.

Il tutto risultava un po’ triste se lasciato così (almeno ai miei occhi e a quello della mia famiglia, che, detto tra noi, non doveva espiare le colpe di aver contribuito volontariamente all’alzamento della propria glicemia) così ho arricchito il tutto con un filo d’olio e dei semini vari per dare croccantezza (semi di zucca e di girasole), mandorle a scaglie e gherigli di noce.

Dopo cena una buona tisana detox che ha lavato via definitivamente i miei sensi di colpa per il picco glicemico del pomeriggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...