Tortino di patate, ricotta e peperoni

Eccoci ritrovati con la proposta di questo meraviglioso piatto unico. ho sperimentato questo tortino che mi ha molto soddisfatta per diverse ragioni…è un piatto unico meraviglioso che si prepara in poco tempo e facilmente. Ne ho preparato una bella teglia così lo abbiamo mangiato per cena, per pranzo il giorno dopo (così arrivata a casa dal lavoro ho dovuto solo scaldarlo) e mio marito ha portato una porzione al lavoro e mi ha detto che anche gustato freddo non è niente male. Diciamo quindi che è un buon piatto “salva tempo”.

Ho lessato 800 grammi di patate. Mentre le patate cuocevano ho sbucciato due cipolle, tagliate non troppo finemente e lasciate appassire in una padella con dell’olio e qualche cucchiaio d’acqua. Ho preso un peperone giallo (ma il mio era esageratamente grande, se li trovate di grandezza “normale” ve ne serviranno due o tre), l’ho tagliato a listarelle sottili e l’ho aggiunto alle cipolle, sale e lasciato cucinare a fuoco medio per 10 minuti.

Una volta cotte le patate le ho schiacciate come se dovessi preparare il purè. In una bella ciotola capiente ho sbattuto 4 uova con 250 grammi di ricotta e aggiunto il purè e le cipolle con il peperone, aggiustato di sale e pepe. Ho amalgamato bene il tutto, trasferito in una pirofila capiente e schiacciato bene il composto. Va cucinato in forno a 180 gradi per 15 minuti e poi attivato il grill per almeno 10 minuti.

“piatto pulito, piatto finito”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...