Mele

É iniziata la stagione delle mele e noi cosa facciamo, non ne vogliamo approfittare? Certo che no, anche perché personalmente seguo il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Pare infatti che il consumo regolare di mele aiuti a sbarazzarsi, oltre che del medico, anche di altre compagnie ben poco gradite.

Agisce infatti sul colesterolo, é un valido alleato per combattere i kili di troppo, si presta infatti ad essere consumata fuori pasto nel momento in cui ci prende una fame incontrollabile. Contribuisce inoltre a regolarizzare le attività intestinali e in generale le sue proprietà nutrizionali e salutistiche provengono dalla pectina di cui le mele ne sono particolarmente ricche.

Possono essere consumate crude o cotte e si integrano nelle diverse diete, vegetariana, vegana, crudista, per la celiachia e l’intolleranza al lattosio.

C’è ne sono svariate qualità, dalle più croccanti alle più farinose, per tutti i gusti e tipi di preparazioni.

Io sono solita preparare la marmellata con delle piccole mele antiche che crescono nel nostro giardino. Proprio oggi ho preparato uno strudel, utilizzando la pasta sfoglia e farcendola con uno strato di biscotti sbriciolati, uno strato della mia marmellata di mele, delle mele tagliate a dadini e una spolverata di cannella. É un classico da me che riscuote sempre un gran successo.

strudel di mele

A breve voglio provare altre ricette con le mele quindi state sintonizzati 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...