Rustici con würstel

E’ pomeriggio e  arriva la telefonata di mia cugina che mi dice “ciao, sta sera siete liberi? Perché sono passata a prendere delle salsicce da fare alla griglia, mettiamo su delle patatine fritte e mangiamo qualche cosa assieme se volete…” e aggiunge “se tu riesci a fare qualche cosa che stuzzichiamo mentre si preparano le salsicce…”

Dunque, l’unica cosa che si prepara in poco tempo, è semplicissima da fare ed è un classico degli aperitivi è il rustico con wurstel. Faccio una corsa al supermercato per acquistare i wurstel.

Voglio aprire una piccola parentesi sui wurstel…io non li amo particolarmente perché il wurstel dovrebbe contenere carne che, con appropriata lavorazione viene ridotta in poltiglia, aromatizzata e addizionata con grasso animale, quindi insaccata e cotta al vapore. E fin qui tutto bene ma sappiamo che la gande distribuzione poi segue altre strade e aggiunge cose strane quindi … mi sono informata e ho fatto delle mie valutazioni personali che mi hanno portato a scegliere i wurstel di “puro suino” . Guardando poi l’etichetta ci deve essere una percentuale alta di carne di suino, NON ci devono essere amidi modificati, NON ci devono essere zuccheri diversi dal saccarosio, NON ci deve essere la fecola di patate e infine NON devono essere presenti esaltatori del gusto.

Una volta guardata attentamente l’etichetta quindi li compro e vado a casa a preparare i miei rustici.

In frigo ho la pasta sfoglia rettangolare, la stendo, ne ricavo dei rettangoli sui quali adagio il wurstel. Gli arrotolo intorno la sfoglia, e poi taglio  rondelle (come nella foto). Adagio si carna forno, spennello con del latte per sigillare la sfoglia e cucino a 180 gradi per 30 minuti circa.

L’aperitivo promesso è pronto, possiamo andare!

“piatto pulito, piatto finito”

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...