Sbrisolona ricotta e mascarpone

Avete presente quando dovete fare un dolce ma la dispensa e il frigo non vi offrono un gran chè? Bhe, è quello che mi è successo questa settimana. Dunque, una mia amica mi chiama e mi dice che alla sera sarebbe passata a bere un caffè, io ovviamente sono felice perché non riusciamo a vederci spesso ma allo stesso tempo penso “ok, ci beviamo il caffè ma … il dolcetto ci vuole assolutamente” . Non ho né tempo né voglia di andare al supermercato quindi devo inventarmi qualche cosa che non sia un semplice budino in busta …

Potrei fare la classica crostata perché la marmellata non manca mai visto che quella che preparo d’estate copre il fabbisogno della famiglia per tutto il resto dell’anno, ma dato che in frigo ho una confezione di ricotta e una di mascarpone provo a fare qualche cosa di diverso.

Preparo la frolla con 300 g. di farina, 100 g. di zucchero, 100 g. di burro e un uovo. La aromatizzo con della scorza di limone grattugiata. L’impasto non deve risultare compatto ma “sbricioloso”. Preparo il ripieno con 250 g. di ricotta, 250 g. di mascarpone e del cioccolato a pezzi (per mia fortuna ho trovato mezza barretta di cioccolato fondente, saranno stati circa 100g. )

Prendo uno stampo a cerchio apribile, lo rivesto con carta forno sul fondo e imburro i lati. Metto sul fondo i 2/3 dell’impasto e cerco di compattarlo schiacciandolo con le mani. Stendo il ripieno e copro tutto con il restante impasto “sbricioloso”.

In forno a 180 gradi per circa 40/45 minuti. Sforno, lascio freddare e spolvero con zucchero al velo. Scende la sera, i bambini sono a letto, arriva la mia amica, optiamo per prepararci la cioccolata calda invece del caffè e tra una chiacchiera e l’altra ci gustiamo la mia tortina…La mia serata è salva!

IMG_2328

“piatto pulito, piatto finito”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...