Zeppole di San Giuseppe

Proprio ieri sera mi sono cimentata nella preparazione delle famose zeppole di San Giuseppe, dolce originario della Campania che si prepara in occasione della festa del papà il 19 marzo.

Era la prima volta che preparavo la pasta choux ed il fatto che mi sia riuscita mi ha reso felicissima, quando vedevo che l’impasto si gonfiava così bene ero felice come una bambina sulle giostre.

Dunque, ho  messo sul fuoco 150 grammi di acqua con 100 grammi di burro ed un pizzico di sale. Appena inizia a bollire aggiungo 150 grammi di farina, mescolo con il mestolo fino a quando si forma una palla e tengo un paio di minuti sul fuoco. Tolgo dal fuoco e aggiungo una alla volta 5 uova medie. Questa fase é molo importante eseguirla bene, bisogna amalgamare bene ogni uovo prima di aggiungerne un’altro. Alla fine l’impasto diventerà denso e cremoso. Dico la verità,  la ricetta prevedeva 5 uova medie, io avevo delle uova fresche che  mi aveva dato proprio al mattino mia mamma ma non erano tutte uguali e sicuramente più piccole delle uova medie quindi,  una volta aggiunte le 5 uova, l’impasto non mi sembrava abbastanza cremoso e quindi ho aggiunto un altro uovo.

Metto l’impasto in una Sac a poche e formo le zeppole sulla carta forno. Faccio due giri e lascio un buco al centro. Non fatele troppo vicine perché in cottura si gonfierano. Vanno cucinate per 15 minuti a 200 gradi e poi per 10  minuti a 180 gradi. Una volta cotte il forno va spento ma le zeppole devono restare in forno fino al loro completo raffreddamento. Per questa operazione una volta spento il forno mettete un mestolo per tenere lo sportello del forno leggermente aperto.

IMG_2671

Una volta fredde le ho tagliate e farcitele con crema pasticcera, un giro di pasticcera anche sopra e l’immancabile amarena sciroppata al centro.

Questo esperimento ben riuscito lo dedico prima di tutto al mio papá ♥ e poi a mio marito,  nonché  papà dei nostri tre bambini ♥

 

 

Un commento Aggiungi il tuo

  1. melissatesta ha detto:

    Bell’articolo 😃 ! Ricetta da provare ! Buona giornata 🍀

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...