Focacce salva pranzo/cena

Mi capita di avere delle giornate impegnative e cerco di organizzarmi al meglio. Al mattino faccio il mio plan della giornata e quando mi rendo conto di non avere nulla di pronto in freezer, di non riuscire a passare al supermercato per prendere qualche cosa di veloce da cucinare sapete cosa faccio? Preparo l’impasto per le focacce (lavoro, tra l’altro, che affido alla planetaria), l’impasto avrà tempo di lievitare e quando arriverò a casa lui sarà pronto solo da stendere, farcire e infornare.

Dunque, metto in planetaria (dose per una teglia di focaccia) 500 g. di farina, una bustina di lievito secco, un cucchiaino di sale, 10 g. di zucchero, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 275 ml di acqua tiepida. Lascio impastare per almeno 10  minuti o comunque fino a quando l’impasto diventa omogeneo. Metto l’impasto in una terrina infarinata, copro con uno canovaccio umido o pellicola trasparente e lascio lievitare.

IMG_2166

Io a questo punto posso sono tranquilla, ho un pensiero in meno e vado avanti con la mia giornata. Quando arrivo a casa l’impasto avrà raddoppiato il suo volume e sarà pronto per essere steso. Mentre farcisco le focacce a mio piacimento accendo il forno a 200 gradi in modo che si scaldi. Mi piace preparare anche l’impasto “bianco”, cioè lo condisco solo con olio, sale e origano perché una volta cotto sarà perfetto per metterci sopra qualche affettato a piacere. Il resto lo farcisco mettendo sopra alla base “bianca” quello che ho in casa al momento: tonno e cipolla, pomodorini, verdure diverse ecc… Arrivato a temperatura inforno le mie teglie e le cucino più o meno per 20/25 minuti.

IMG_2167

Di solito preparo più di una teglia (essendo in cinque in famiglia), se ne avanza va benissimo anche per il giorno dopo come merenda per i bambini a scuola.

“piatto pulito, piatto finito”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...