Semifreddo con riso soffiato

Questa sera sarò con alcune amiche, sarà una serata tranquilla in casa, maxi pizze e via. Io però sono stata incaricata di portare un dolce così ieri sera guardo un po’ cosa mi offrono la dispensa ed il frigorifero…nella prima trovo un sacchetto di riso soffiato e nel frigo del mascarpone e della panna (che tra l’altro scadono tra pochi giorni quindi sarebbe proprio il caso di utilizzarli).

Ok ricetta trovata, procedo: Amalgamo circa 200 grammi di riso soffiato con 200 g. di nutella e 100 ml di latte (quando preparate il composto regolatevi un po’ voi a seconda di come lo vedete, se troppo molle aggiungete riso soffiato, se troppo duro aggiungete latte).

Rivesto uno stampo con della pellicola e ne copro il fondo con metà dell’impasto di riso soffiato, compatto e livello bene con il dorso di un cucchiaio e metto in freezer.

IMG_2030

Mi dedico alla preparazione della farcia: amalgamo assieme 100 g di mascarpone, 80 g. di formaggio spalmabile, 50 g. di zucchero e 100 ml di panna (precedentemente montata). Vi consiglio di amalgamare mascarpone, formaggio e zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico mentre la panna amalgamatela a mano. Riprendo a questo punto lo stampo e riempio la base di riso soffiato con la crema che ho appena preparato. Ricopro poi il tutto con la metà del composto di riso soffiato che mi è rimasto da prima.

Metto la torta nuovamente in freezer dove dovrà restarci almeno un ora prima di servirla. Vi consiglio di toglierla dal freezer circa 15/20 minuti prima di tagliarla  e di fare attenzione a toglierla dallo stampo e dalla carta trasparente in modo da non rovinarla per l’ impiattamento.

Questa sera ce la gusteremo in compagnia, sfogliando con nostalgia gli album delle foto con la consapevolezza che nonostante il passare del tempo, i troppi impegni di tutte che ci impediscono di vederci più spesso siamo comunque ancora unite e amiche! Viva noi e VIVA LE DONNE!

“piatto pulito, piatto finito”

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Claudia ha detto:

    Sembra molto buona da provare

    Piace a 1 persona

  2. duemammeincucina ha detto:

    siiiii, provala, scatta una foto e postala sul nostro sito Facebook!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...