Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci rappresentano un tipico piatto della domenica o per il pranzo delle feste, leggeri e delicati sono un ottima alternativa ai classici cannelloni con ripieno di carne.

Per i cannelloni utilizzo quelli pronti, meglio se di pasta fresca, ma dato che non sempre la trovo utilizzo anche quelli di pasta secca, vanno bene comunque. In questo caso però aggiungo più besciamella per ammorbidire il tutto. Il ripieno poi è facilissimo. Se avete tempo preparate gli spinaci freschi, altrimenti andranno bene anche quelli surgelati, circa 500 grammi (io sono solita cucinare gli spinaci in un filo d’olio con uno spicchio d’aglio). A parte preparate 250 g. di ricotta salata e pepata alla quale aggiungerete gli spinaci cotti precedentemente, raffreddati e tritati grossolanamente con un coltello. Amalgamate bene il tutto. Riempite adesso i cannelloni con il composto di ricotta e spinaci (io mi facilito il lavoro usando una sac a poche).

 

 

Come ho specificato prima, visto che ho utilizzato la pasta secca, ho steso uno strato di besciamella anche sul fondo della pirofila, ci ho adagiato i cannelloni a poi li ho ricoperti con altra besciamella (per la besciamella ho utilizzato 1 litro di latte, 100 g. di farina, sale, pepe e noce moscata)

img_1951

In forno a 200 gradi per 25/30 minuti (per gli ultimi 5 minuti di cottura potete usare la funzione “grill” del forno così sopra ai cannelloni si formerà una gustosa crosticina)

img_1954

“piatto pulito, piatto finito”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...