Plumcake Madeira

Nella scuola che frequenta mio figlio seguono un bellissimo progetto che si chiama “Merenda Sana” secondo il quale i bambini durante la ricreazione non devono mangiare merendine confezionate, patatine, affettati, bibite gassate e succhi di frutta. Promossi invece i panini con la marmellata (ottimo se fatta in casa), yogurt, formaggio, cracker,  frutta, verdura e biscotti o comunque dolci fatti in casa SENZA creme!

Per mio figlio quindi preparo spesso un plumcake ottimo da portare come merenda perché rispecchia i canoni richiesti. La sua preparazione, tra l’altro, è anche semplice.

Nel mixer amalgamate 200 g. di burro ammorbidito con 200 g. di zucchero, questo composto dovrà diventare bello bianco e cremoso. Aggiungete poi, una alla volta, 4 uova. Non aggiungete uova se quello precedente non si è ben amalgamato al composto. In una ciotola amalgamate 300 g. di farina con 2 cucchiaini di lievito, setacciate e aggiungete a poco a poco al composto nel mixer. A questo punto aggiungete la scorza grattugiata di un limone e mezzo. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e fate cuocere a 180 gradi per un’ora (fate comunque sempre la prova con lo stecchino di legno).

Sfornate e lasciatela freddare. Se volete, una spolverata di zucchero al velo non guasta.

IMG_0754

Questa torta a casa mia viene tagliata a fette e gustata con sopra marmellata,  cioccolata o miele, è ideale per essere “pucciata” nel tè o nel latte e si presta anche per essere portata a scuola come  merenda per la ricreazione anche perché rimane molto fissa e non si sbriciola (quindi…sono salve le cartelle).

“piatto pulito, piatto finito”

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...