Torta speedy ricotta e cioccolato

Se volete fare una torta al cioccolato super veloce allora questa fa al caso vostro. Io l’ho sperimentata ieri pomeriggio perché mia figlia voleva fare una torta ma io ero stanca e l’unica cosa che volevo fare era stare tranquilla sul divano a leggermi un buon libro. Tra l’altro, la signorina, aveva deciso che la torta doveva essere con il cioccolato!

Penso…crostata al cioccolato? ..noooo non ho voglia di fare la frolla…

Pan di spagna ripieno con crema al cioccolato? ..noooo ci vuole troppo tempo per fare freddare la torta…

Muffin al cioccolato?..noooo devo fare diverse infornate

Riapro per l’ennesima volta il frigo e riguardando quello che ho mi viene l’idea! Questa va proprio bene, metto il grembiule a mia figlia (che la fa sentire una cuoca) e partiamo.

Sciolgo a bagnomaria 50 g. di burro con 100 grammi di cioccolato fondente. Mia figlia sbatte con le fruste elettriche 3 uova intere con 100 grammi di zucchero. Aggiungiamo poi a questo composto 100 grammi di biscotti savoiardi sbriciolati (e qui mia figlia ha dato il meglio di sé armandosi di mattarello per sbriciolare i biscotti che le avevo messo dentro un sacchetto),  250 g. di ricotta e il burro con il cioccolato sciolti.

Prendo una tortiera (tipo quelle da crostata), ci srotolo sopra un rotolo di pasta sfoglia pronta (ovviamente) e la riempio con il composto di cioccolato. In forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.

conclusione? Io ho avuto tempo di leggere il mio libro, mia figlia è stata accontentata e per fine cena abbiamo mangiato quest’ottima torta al cioccolato. Meglio di così…;)

 

“piatto finito, piatto pulito”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...