Gocce Viola

Ogni anno scopro qualcosa in cucina che mi fa letteralmente impazzire, beh il 2018 è l’anno delle cosiddette “TORTE MODERNE”. Vi lascio immaginare il mondo che si cela dietro questo nome: stampi, ingredienti, decorazioni e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente non potevo non seguire questo trend e così, armata di carta di credito, ho cominciato a comprare stampi, guardare video su you tube e provare a ricreare queste meraviglie (se vi interessa posso farvi un post con tutti gli stampi che ho acquistato.. fatemelo sapere nei commenti).

Questa qui è una delle prime che ho provato , molto semplice ma con un risultato bellissimo e buonissimo. Innanzitutto avrete bisogno di uno stampo in silicone  a goccia (o altra forma che avete in casa ovviamente), io ho usato quello della silikomart Mini Goccia (qui sotto la foto)

 

Gli ingredienti che vi servono sono:

Per il Pan di Pagna

250gr. UOVA               125 gr. di ZUCCHERO           1 bustina di Vanillina

115 gr. di FARINA       25 gr. AMIDO DI MAIS       1 bustina di LIEVITO

Per la crema:

8 fogli di gelatina (colla di pesce)    500 gr di frutti di bosco (anche surgelati)

180 gr di zucchero                                   500 gr di mascarpone

100 gr di acqua                                         250 gr di philadelphia

Setacciare la farina il lievito, l’amido e vanillina. Montare in un’altra ciotola le uova e lo zucchero. Una volta montati aggiungere la farina, l’amido e la vanillina e mescolare. Mettere il composto dello stampo e infornare a 180° per 15-20 minuti.  Una volta raffreddato coppare tanti dischetti appena più piccoli del vostro stampo in silicone.

Per la crema cominciate facendo bollire in un pentolino l’acqua i frutti di bosco, lo zucchero fino a bollore. Poi con un colino estraete tutto il liquido, mi raccomando schiacciate bene i frutti di bosco in modo che rilascino più liquido possibile perchè vi servirà solo quella parte . Una volta filtrato immergeteci  i fogli di gelatina (precedentemente ammollata in acqua fredda) e mescolate bene. In un ciotola capiente mescolate il mascarpone con il philadelphia e poi aggiungetevi il succo di mirtilli poco alla volta fino ad ottenere una bella crema liscia e di color lilla.  A questo punto cominciamo ad assemblare il dolce: versate la crema negli stampi quasi fino all’orlo e poi inserite il dischetto di pan di spagna. Schiacciateli un po’ e non preoccupatevi se la crema va un po’  sopra al disco di pan di spagna … è normale. A questo punto mettete in congelatore per almeno 4-5 ore. Una volta congelato , potete sformarli e lasciarli in frigo almeno 2 ore prima del consumo (così avranno la giusta consistenza). Sarebbero già pronti così però se volete davvero un tocco di torta moderna eccolo qua: io li ho spruzzati con il burro di cacao effetto velluto in colore rosa … uno spettacolo !! io ho usato quello della silikomart che funziona bene…

Ed ecco il risultato

Che ve ne pare? Non male vero?

Piatto pulito, piatto finito!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...