Torta di fragole e cioccolato bianco

La stagione delle fragole è finita ma questa torta è così buona che vale la pena comperare gli ultimi cestini dal fruttivendolo e provarla. Io l’avevo già fatta parecchie volte ma mai e dico mai, ero riuscita ad assaggiarla e così per la festa della mamma me la sono preparata e mangiata! La ricetta è molto semplice ecco qui la lista degli ingredienti:

Per il pan di spagna:

125 gr di burro           125 gr di zucchero

2 uova                               125 gr di farina

1\2 bustina di lievito

per la crema:

65 gr. amido di mais                   450 ml di latte

100 gr di zucchero                      225 gr di cioccolato bianco

8 gr di gelatina in fogli               200 ml di panna

Prepariamo il pan di spagna: Montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungiamo un uovo alla volta (mescolare finchè ogni uovo non è ben amalgamato) poi aggiungiamo la farina e il lievito. In forno a 180°(stampo da 24 di diametro)  per 15-20 minuti poi lasciatelo raffreddare bene e tagliatelo a metà.

Mentre cuoce il pan di spagna prepariamo la crema; stemperate in una ciotola 65 gr di amido di mais con 150 ml di latte, mentre in una pentola scaldate 300 ml di latte con 100 gr di zucchero. Aggiungete poi al latte l’amido di mais stemperato e lasciate bollire per 2-3 minuti finché il composto non diventa liscio e sodo. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato bianco mescolando bene fino a farlo fondere. Sciogliete poi la gelatina (precedente ammollata in acqua fredda) con 6 cucchiai di acqua e aggiungetela al composto. Montate 200 ml di panna fresca e aggiungetela alla crema al latte ben raffreddata (avevo detto che la torta era buona .. non che era leggera :-)))) A questo punto tagliate le fragole a metà (dal lato lungo) e cominciate  a montare il dolce. Prendete una delle due basi di pan di spagna e mettetela dentro uno stampo  a cerniera, disponete poi le fragole lungo il bordo ( vi metto qui la foto).

  Versate metà della crema ottenuta, alcune fragole in pezzi poi la restante crema e il secondo disco di pan di spagna. Lasciate in frigo per alcune ore poi decorate  a piacere con panna e fragole.

Piatto pulito,piatto finito

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. amleta ha detto:

    Se esiste il paradiso dev’essere così, una distesa di cioccolato bianco con montagne di fragole intorno…val la pena di morire obesi ah ah ah 😊😋😋😋

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...