Ieri sera avevo proprio voglia di cercare una ricetta sfiziosa per preparare la pasta in modo diverso…cerca e ricerca, analizza e scarta le ricette che, sì mi piacevano, ma non avevo tutti gli ingredienti in casa, finalmente l’ho trovata. Ve la propongo perché è stata un successo.
In verità la ricetta originale prevedeva le trofie come formato di pasta ma ho ripiegato sulle orecchiette che avevo a disposizione. Quindi, mente bolle l’acqua per la pasta e durante la cottura delle orecchiette in abbondante acqua salata voi dedicatevi alla preparazione del condimento.
In una padella fate soffriggere mezza cipolla con 3/4 zucchine (dipende dalla grandezza) tagliate a dadini piccoli (per facilitarne la cottura veloce) con un po’ d’acqua, un pizzico di sale e pepe. Una volta ammorbidite frullate il tutto per crearne una crema. In un’altra padella fate cuocere senza alcun condimento 2/3 salsicce e a cottura ultimata aggiungete dei fiori di zucca puliti e tagliati a metà o in quarti. Unite poi il tutto alla crema di zucchine.
Cotta la pasta leggermente al dente fatela insaporire saltandola nella padella del condimento e buon appetito!
“piatto pulito, piatto finito”