Le ciliegie di Marostica

Questo fine settimana, approfittando di una gara di corsa (Le “Alpiniadi”) alla quale ha partecipato mio marito, abbiamo passato il fine settimana a Breganze (Vicenza). Essendo in quella zona non potevamo non fare tappa a Marostica.

Dici “Marostica” e pensi agli scacchi. Eh sì, perché questa città è conosciuta in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge con personaggi viventi nella piazza cittadina, ogni due anni, nel secondo fine settimana di settembre.

La città però non è solo famosa per gli scacchi ma anche per la produzione della ciliegia di Marostica, prima ciliegia in Italia ad ottenere il marchio di riconoscimento come prodotto a indicazione geografica protetta (IGP).

Questa ciliegia è un frutto rotondo, dalla polpa molto soda ed un color intenso che può variare dal rosso fuoco al rosso scuro e le varietà coltivate sono oltre la ventina. Queste ciliegie vengono raccolte a mano, controllate e mantenute a basse temperature in locali idonei al fine di preservarne tutte le caratteristiche gustative, nonché la freschezza, fino al momento della loro vendita.

In cucina si penserebbe venissero impiegate solo per la preparazione di succulenti dolci….invece no, ho scoperto che queste ciliegie fanno da protagoniste accompagnando secondi piatti di manzo, vitello, pollo e agnello. Si sposano bene anche con il pesce, ad esempio con un carpaccio di branzino e sono ottime nelle insalate e macedonie.

Guardarle in esposizione nei banchetti vendita è uno spettacolo di colore e profumo, non comprare almeno una cassetta sarebbe stato un peccato e così ne abbiamo prese direttamente due! Avrei intenzione di cimentarmi almeno in un dolce ma vi assicuro che anche mangiarle coì da sole è una vera goduria per il palato, una tira l’altra!

IMG_0661

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...