Torta salata di zucchine

E’ iniziata la bella stagione, il caldo e quindi si può dare il via alla preparazione di piatti veloci, freschi, facili da preparare e leggeri per non appesantirci troppo. Ho trovato questa ricetta e mi è piaciuta subito perché non difficile nella preparazione e una volta pronta e raffreddata si presta come contorno ma anche come accompagnamento per un pasto veloce a base di affettati o formaggi e perché no, anche come spuntino pomeridiano.

Il procedimento è semplice e ho fatto fare tutto alla planetaria: fate sbattere 3 uova intere, aggiungete in ordine 125 g. di yogurt magro, adesso servitevi del vasetti dello yogurt per aggiungere 1 vasetto di olio si semi di girasole ( oppure ½ vasetto di olio di oliva), 1 vasetto di latte, 4 vasetti di farina e una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate e un pizzico di sale. Grattugiate ½ zucchina e aggiungetela all’impasto.

Foderata con carta forno la base di uno stampo a cerchio apribile e imburratene i cerchio. Riempite con l’impasto e decorate con delle strisce sottili di zucchina e carota con l’aggiunta di qualche pomodorino. In forno statico a 180 gradi per 40/45 minuti.

Sfornate e lasciate freddare.

IMG_0633

“piatto pulito, piatto finito”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...