Bulgur e Quinoa

Il bulgur, conosciuto come “grano spezzato”  è molto utilizzato nella cucina mediorientale. Ha origini antichissime, sembra che i primi ad averlo utilizzato siano stati i Babilonesi. Si tratta di chicchi di frumento che vengono cotti a vapore, fatti essiccare e macinati per ridurli in pezzetti. E’ ricchissimo di fibre, fosforo, potassio e vitamine B. Particolarmente indicato per carenza di ferro o anemia. Per renderlo più saporito e sostanzioso si possono aggiungere gli ingredienti che più ci piacciono, verdure, carne, pesce e spezie.

La Quinoa invece è la madre di tutti i semi. E’ una pianta erbacea originaria del Sud America. Ha proprietà nutrizionali elevate, molto digeribile e proteico con poche calorie quindi adatto ad ogni tipo di dieta. Ottima fonte quindi di proteine vegetali e grassi insaturi, adatto particolarmente per i celiaci in quanto non contiene glutine. Adatto pe gli adulti e i bambini. Porta numerosi benefici al nostro organismo perché contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco. Come il bulgur, anche la quinoa è molto versatile in cucina.

Come non approfittare di questi due meravilgiosi ingredienti? nei supermercati li trovate confezionati singolarmente ma l’ultima volta ho trovato un mix di questi semi e ne ho approfittato per preparare una ricettina semplice, dell’ultimo minuto, nutriente e salutare.

IMG_0490

Ho semplicemente seguito le istruzioni che ho trovato sul sacchetto per cucinare i semi (semplicemente in acqua bollente salata per i minuti indicai sulla confezione), li ho scolati e li ho aggiunti ad un mix di verdure miste e gamberetti che ho fatto saltare in una padella a parte con un filo di olio extravergine. Qualche fogliolina di menta fresca ed ecco pronto il piatto. Può essere servito caldo o freddo (più indicato adesso per la stagione estiva).

IMG_0491

“piatto pulito, piatto finito”

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...