Torta di crepes

Questa torta è stata un esperimento nato in una domenica pomeriggio. Io e i bambini abbiamo pensato di fare un dolce ma i pareri sulla scelta di quale dolce fare erano discordanti (ovviamente). C’era chi diceva “facciamo una torta al cioccolato”…. chi invece “mamma, facciamo le crepes” e io che avevo voglia di crema al mascarpone. Come accordarci? Cercando di mettere assieme tutte le nostre “voglie” e creando una torta di crepes al cioccolato farcita con crema al mascarpone.

Li ho messi dunque all’opera: Lorenzo per la preparazione delle crepes: 4 uova intere, 670 ml di latte, 300 farina, 100 g. di zucchero al velo e 20 g. di cacao amaro. Ha mescolato bene tutti questi ingredienti in modo da non formare grumi e io poi mi sono dedicata alla loro cottura.

polaroid_2018-03-03_19-11-44_original

Tommaso nel frattempo ha preparato la crema al mascarpone: 3 tuorli montati con 50 g. di zucchero, 500 g. di mascarpone e 250 g. di panna montata. Una volta pronta l’ha messa in frigo.

Una volta pronte tutte le crepes iniziamo ad assemblare la torta: Abbiamo preso una tortiera con cerchio apribile, abbiamo iniziato con la crepe, strato di crema al mascarpone, spolverata di cacao, altra crepe, crema e cacao e siamo andati avanti così…

polaroid_2018-03-03_19-27-06_likeaboss

Messo la torta in frigo, al momento di mangiarla abbiamo tolto il cerchio dello stampo, un’ultima spolverata di cacao e messa in tavola.

Durante la preparazione, la piccola di casa, Anouk, guardava divertita i suoi fratelli indaffarati nella preparazione, al momento del primo assaggio ha detto: “adesso tocca a me! devo dire per prima se è buona!” 🙂 ….e così è stato!

“piatto pulito, piatto finito”

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...