E’ arrivato carnevale!!!

La storia del carnevale ha le sue origini in tempi lontani, fin dal medioevo, quando lo chiamavano festa della pazzia! Questo termine viene poi reinterpretato con        carne levare” che si significa appunto “levare la carne”, riferito al periodo della quaresima nel quale non si dovrebbe mangiare carne. 

Con l’arrivo del Cristianesimo il carnevale fu definito una festa pagana e quindi bandita come festività. Nel tempo le usanze del carnevale tornarono a farsi sentire e la chiesa cattolica fece un compromesso: potevano partecipare al carnevale solo coloro che erano disposti a digiunare quaranta giorni prima della Pasqua. Poco a poco il carnevale perse ogni legame con la religiosità per diventare una festa popolare  nel quale era permesso fare tutto per poi ritornare alla civiltà e al buon gusto.

Oggi il carnevale è un periodo che precede la quaresima ed è celebrato da tutti, adulti e bambini, con feste mascherate, sfilate di carri allegorici, danze e baldorie. Il carnevale termina il giorno del martedì grasso che precede il periodo delle ceneri, primo giorno di quaresima.

Il carnevale porta con sè tradizioni regionali e piatti tipici, con le ricette di carnevale diverse da regione a regione (soprattutto nel modo di chiamarle).

I krapfen diffusi in Alto Adige, le castagnole sono le regine del carnevale e sono diffuse più o meno in tutta Italia, le frittelle, i Cragnoli in Molise, e poi le zeppole, le chiacchiere (queste vengono chiamate in tantissimi modi, io li chiamo Crostoli), gli arancini di carnevale nelle Marche e la Cicerchiata che si mangia in Umbria, Marche e Abruzzo. La Pignolata in Calabria e gli struffoli, in Sardegna si preparano le Cattas….

…e questo è solo un piccolo esempio di quanti dolci ci offre il carnevale…

Buon carnevale a tutti e buon divertimento !!!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...