Cimiteramisù

Si avvicina la festa di halloween e si sa…non c’è festa senza un dolce e per questa ricorrenza ci vuole un dolce a tema.

Quest’anno ho pensato di unire la tradizione italiana a questa festa tipicamente americana e così ho preparato un classico tiramisù ma l’ho decorato per lo stile halloween!

Un veloce riassunto per il tiramisù: preparare del caffè e lasciarlo raffreddare; preparare la crema al mascarpone con 4 tuorli e 100 g. di zucchero ben montati, 400 g. di mascarpone e 4 albumi montati a neve.Preparare poi il dolce facendo il primo strato di savoiardi imbevuto nel caffè, strato di crema, altri savoiardi, altra crema e una spolverata di cacao in polvere.

Adesso passiamo alla decorazione: dopo aver sciolto del cioccolato, con l’aiuto della sac a poche (o anche con un cucchiaino)  disegnate sulla carta forno delle staccionate che lascerete poi completamente raffreddare. Prendete poi dei biscotti, l’ideale sarebbero le lingue di gatto ma io avevo in casa dei semplici biscotti secchi e ho usato quelli, decorateli (come vedete nella foto) sempre con il cioccolato sciolto. A questo punto abbellite la superficie del tiramisù in modo da formare un piccolo cimitero. Il commercio poi ci offre una grande vastità di decorazioni di zucchero, fantasmini, streghe , zucche, che potete aggiungere….spazio alla fantasia….basta che sia mostruosa!

polaroid_2017-10-27_21-09-00_likeaboss.jpeg

“piatto pulito, piatto finito”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...