Pane aromatizzato

Seguendo le orme del precedente articolo anche io devo inventarmi sempre qualche cosa di nuovo per dare ai miei figli una merenda sana da portare a scuola. Sicuramente proverò anche io le “Camille” ma nel frattempo mi sono cimentata nella preparazione di panini aromatizzati alle erbe aromatiche.

Ho sciolto in 290 ml di acqua tiepida una bustina di lievito secco (per preparazioni salate ovviamente), ho sminuzzato molto finemente del timo, maggiorana, rosmarino e salvia (se queste erbe aromatiche non le avete fresche vanno benissimo anche quelle secche). Metto tutto in planetaria con 500 g. di farina fino a formare un bel panetto (se non avete la planetaria il lavoro di braccia va altrettanto bene 😉 ) . Metto il panetto in una terrina coperta con pellicola e lascio lievitare per circa un’oretta.

Re-impasto e formo dei piccoli panetti che una volta messi sulla placca da forno lascio nuovamente lievitare per altri 30/40 minuti e sempre coperti.

polaroid_2017-09-20_18-48-51_likeaboss

Per la cottura poi nel forno inserisco una ciotola di acqua in modo da creare la giusta umidità per una cottura ottimale del pane che rimarrà nel forno a 200 gradi per 20/30 minuti, a seconda della grandezza delle pagnottine che avrete formato.

Sforno e lascio raffreddare su una griglia. La vostra casa si inebrierà dell’odore di questo pane aromatizzato …

“piatto pulito, piatto finito”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...