Calamari Ripieni alle zucchine

In questi giorni il caldo si fa davvero sentire e quindi sono sempre alla ricerca di qualcosa di fresco da mettere in tavola; ottime le paste fredde ( ne ho provata una che posterò a breve perché davvero gustosa!!) ma volevo provare anche qualcosa di diverso. Così ho preparo questi calamari ripieni da servire freddi ( o tiepidi se non siete amanti del cibo freddo). Il procedimento è molto semplice ma il risultato è veramente gustoso.

Dividete i tentacoli dalle tasche dei calamari (500gr circa per 4 persone) . Con i tentacoli preparate un trito aggiungendo  5 filetti di acciuga, 1 spicchio di aglio (facoltativo), un po’ d’olio d’oliva. Insaporite a fuoco basso poi sfumate con un po di vino bianco. A questo punto unite un po’ di prezzemolo, 1 cucchiaio di capperi, (tutto tritato) della mollica di pane tritata (circa 130gr.), 2 cucchiai di acqua, sale pepe, 2 uova, 30 gr di parmigiano grattugiato, e 150 gr. di zucchine a cubetti. Mescolate bene il tutto e riempite le tasche dei calamari. A questo punto io li ho cucinati al vapore per 25 minuti ( l’ho preferita perché è una cottura più delicata che mantiene  tutto il sapore delle zucchine e del pesce) ma potete farla anche in pentola con un filo d’olio.

Servite con della rucola e un pizzico di limone ( io ci ho aggiunto anche delle zucchine grigliate perché ne avevo in più). Et voilà il gioco è fatto.

Piatto pulito, piatto finito.fede2

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...