Insalata di ceci, patate e asparagi con pesto di pinoli

Era ora di preparare una bella insalata…sì ma ovviamente diversa dalle solite, una insalata che sia anche un piatto completo, salutare…e allora sfruttiamo la stagionalità degli asparagi e prepariamolo questo piatto.

Come prima cosa cucinate 250 g di ceci (io si solito prendo quelli secchi, li lascio in ammollo una notte e poi li cucino in acqua salata con qualche foglia di alloro per circa 40/45 minuti ma se volete prendete quelli già cotti); cucinate al vapore 3/4 patate medie e una volta fredde tagliatele a tocchetti; cucinate gli asparagi (500 g. ): in una padella con un filo d’olio fateli rosolare e poi copriteli con circa 300 g. di acqua, salate, chiudete il coperchio e lasciate cucinare fino a quando non si sarà assorbita tutta l’acqua.

Preparate adesso il pesto: prendete 25 g. di pinoli e fateli tostare in padella fino a quando sprigioneranno il loro profumo. Metteteli nel mixer e frullateli a scatti (per non scaldarli troppo) fino a ridurli in farina. Aggiungetepoi un filo d’olio e dell’acqua quanto basta a formare un condimento liquido.

In un bel piatto mettete assieme quindi i ceci, le patate, gli asparagi tagliati a rondelle (lasciando le punte per la guarnizione finale del piatto), un mazzetto di rucola spezzettata con le mani, un pizzico di sale e condite con il pesto.

foto1

“piatto pulito, piatto finito”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...