Risotto caprese

Anche se guardando il tempo di questi giorni non sembrerebbe, in realtà siamo entrati nella primavera e personalmente ho voglia di gusti nuovi, più freschi…così l’altro giorno ho preparato un risotto dal gusto mediterraneo, con pomodori, mozzarella al profumo di origano e basilico.

Prima di tutto preparate il brodo vegetale. Tagliate circa 200 g. di mozzarella a piccoli dadini e mettete da parte. Lavate e tagliate 4/5 pomodori san marzano ben maturi e metteteli in una pentola senza alcun condimento. Cucinateli così per una decina di minuti solo per farli “sudare”, vedrete che rilasceranno parte della loro acqua (non buttatela via!) Prelevate solo i pomodori e frullateli con il frullatore ad immersione.

Iniziate adesso a far scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio (che poi toglierete), fate tostare il riso e sfumatelo con l’acqua che hanno rilasciato i pomodori in precedenza, aggiungete una presa di origano. Unite a questo punto il brodo vegetale, la purea di pomodori e andate avanti con la cottura del risotto. Solo a cottura quasi ultimata aggiungete 50 g. di formaggio grattugiato, la mozzarella a dadini (si deve sciogliere bene) e 4/5 foglie di basilico tritato. Coprite per due minuti e servite ben caldo.

foto

 

“piatto pulito, piatto finito”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...