8 marzo

Questa giornata è stata istituita per ricordare tutti i diritti ottenuti dalle donne negli ultimi secoli e per attirare l’attenzione su quelli che dovranno ancora ottenere, in particolare in alcuni luoghi.

Per ricordare la prima festa della donna dobbiamo spostarci in America, nel  1909, dove venne festeggiata il 28 febbraio, data in cui ci fu una manifestazione per il diritto al voto delle donne. Da quella data però passarono diversi anni, infatti solo nel 1920 venne riconosciuto a livello nazionale il diritto al voto. Ma questa manifestazione del 1909 portò comunque un interesse immediato e infatti, un anno dopo, a Copenaghen, si discusse per istituire una festa speciale per le donne, senza deciderne però una data precisa. Nel 1911, ed esattamente il 19 marzo, questa festa venne festeggiata da più di un milione di donne in Svizzera, Danimarca, e nell’allora Impero Austroungarico e Tedesco.

Deve arrivare il 1914 perchè la festa della donna venga festeggiata l’8 marzo, forse, dicono, perchè quell’anno cadeva di domenica! L’8 marzo del 1917 ci fu un’altra manifestazione, a San Pietroburgo le donne manifestarono per promuovere la fine della guerra. Proprio quella manifestazione in Russia è ancora oggi ricordata come la prima grande manifestazione che portò, dopo la rivoluzione bolscevica, ad istituire l’8 marzo come festività ufficiale.

Fino agli anni ’70 però questa festa era festeggiata solo nell’Unione Sovietica e in Cina, solo nel 1975 le Nazioni Unite invitarono tutti i Paesi membri a festeggiare la ricorrenza dell’8 marzo e due anni dopo l’ONU istituzionalizzò la festività.

Noi siamo delle donne fortunate, dedicherei questa festa a tutte quelle donne che, nel mondo, ancor oggi subiscono violenze, sfruttamento e sottomissione…

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...