Savarin del mattino

Il sabato si sa è giornata relax e proprio per questo bisogna partire bene già dalla colazione. E per farlo che c’è di meglio di un buon dolcetto fatto in casa, di quelli che ti riempiono la cucina di profumo, che solo a guardarli ti viene il buon umore? Per questo sabato io ho pensato di realizzare queste piccole savarin al limone e zenzero ( ottimi al mattino) , sono davvero facili da realizzare e se non avete gli stampi da savarin (io li ho comprati su Amazon vi lascio il link qui sotto) potete farlo in un unico stampo più grande a ciambella.

 

71ccaxahfql-_sl1500_

 

 

 

Stampo silicone Savarin Medio

Innanzitutto si parte con i liquidi:

Fate sciogliere 50 gr di burro e unitelo a 2\3 cucchiai di latte caldo, poi sbattete insieme anche due uova, poi unite tutti gli ingredienti asciutti:

125 gr di farina (meglio se forte come quella per il pane), 1 cucchiaio di lievito, la scorza di un limone, 25 gr. di zucchero.

Sbattete bene finchè non otterrete un composto liscio ed omogeneo che verserete negli stampini. Cuocete a 190° per circa 15 min. Ora non vi resta che preparare lo sciroppo da versare sopra alle savarin una volta fredde che donerà al vostro dolce un profumo ed una morbidezza indimenticabile.

img_2339

Per lo sciroppo unite 200ml di acqua, 200 gr. di zucchero, il succo di un limone, un pezzetto di zenzero grattugiato.  Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 10 minuti finchè non diventerà piuttosto denso. A questo punto lasciatelo raffreddare e poi versatelo nelle savarin (che avrete messo in un piatto) e lasciatele in “ammollo” finchè non avranno assorbito tutto lo sciroppo. A questo punto il gioco è fatto… se volete potete anche guarnirle con un pizzico di panna montata e della frutta fresca. Io che alla mattina non sono particolarmente performante le ho solamente cosparse di cocco grattugiato e anche così erano davvero ottime!!!

Piatto pulito, piatto finito.

img_2347

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...