Sabato mattina io e la Fede siamo andate a farci un giro a Trieste, dopo il piacevole shopping e il rilassante aperitivo in Piazza Unità si era fatta ora di pranzo e abbiamo quindi deciso di trovare un ristorantino. Lo abbiamo trovato e ne siamo rimaste molto soddisfatte, abbiamo mangiato veramente bene, io avevo preso un polpo con i carciofi…ottimo! I carciofi mi piacciono molto ma devo dire la verità, non li faccio spesso, ma quel giorno li ho voluti mangiare anche per cena e così ho preparato questa pietanza.
Avevo dei bei carciofi in frigo che ho lavato e pulito tagliando loro il gambo e togliendo qualche foglia esterna. Ho preparato poi la farcitura con della carne macinata di manzo, un uovo, sale, pepe, prezzemolo e dell’aglio schiacciato. A questo ho aperto bene le foglie dei carciofi e le ho riempite con il macinato come vedete nella foto.
Li ho cucinati in una pentola con dell’olio e una noce di burro, poi sfumati un po’ con del vino bianco. Durante la cottura è bene bagnare i carciofi con del fondo di cottura. I tempi variano a seconda della grandezza dei carciofi ma vi accorgerete che sono pronti solo guardandoli.
“piatto pulito, piatto finito”