Saporito Fiore

Sabato mattina io e la Fede siamo andate a farci un giro a Trieste, dopo il piacevole shopping e il rilassante aperitivo in Piazza Unità si era fatta ora di pranzo e abbiamo quindi deciso di trovare un ristorantino. Lo abbiamo trovato e ne siamo rimaste molto soddisfatte, abbiamo mangiato veramente bene, io avevo preso un polpo con i carciofi…ottimo! I carciofi mi piacciono molto ma devo dire la verità, non li faccio spesso, ma quel giorno li ho voluti mangiare anche per cena e così ho preparato questa pietanza.

Avevo dei bei carciofi in frigo che ho lavato e pulito tagliando loro il gambo e togliendo qualche foglia esterna. Ho preparato poi la farcitura con della carne macinata di manzo, un uovo, sale, pepe, prezzemolo e dell’aglio schiacciato. A questo ho aperto bene le foglie dei carciofi e le ho riempite con il macinato come vedete nella foto.

Li ho cucinati in una pentola con dell’olio e una noce di  burro, poi sfumati un po’ con del vino bianco. Durante la cottura è bene bagnare i carciofi con del fondo di cottura. I tempi variano a seconda della grandezza dei carciofi ma vi accorgerete che sono pronti solo guardandoli.

foto4

“piatto pulito, piatto finito”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...