Salmone al vapore su vellutata di zucchine e patate

Sabato mattina, vado a fare la spesa; come ogni volta, guardando tra i diversi prodotti, cerco un’ispirazione che questa mattina mi viene data da un bel trancio di salmone…sì, ho deciso, oggi si mangerà salmone, ma come lo cucino? Fare il solito trancio alla piastra non mi va proprio, metterlo nella pasta mi sembra banale…una piccola sbirciata su internet ed ecco qui l’ispirazione…

Prima di tutto cucinate il salmone: prendete una vaporiera, o, se non ce l’avete, una padella nella quale inserire un cestello per la cottura a vapore, foderate con foglie di lattuga o verza, adagiate il salmone, un po’ di sale e fate cuocere a fiamma bassa fino a cottura.

foto1

Nel frattempo pulite e tagliate a dadini 500 g.di zucchine e 1 kg. di patate, mettetele in una pentola capiente, salate e fatele cuocere ricoperte con del latte fino a quando entrambe risulteranno morbide. A questo punto scolatele e frullatele con un frullatore ad immersione, rimettete in padella e condite con una noce di burro, una spolverata di noce moscata, un po’ di pepe e, se serve, un ‘altro pizzico di sale. Ora non vi resta che sfaldare con le mani il trancio di salmone che ovviamente risulterà morbidissimo e adagiarlo sulla vellutata.

foto2

Questo piatto è molto salutare e vi assicuro che soddisferà il vostro palato con la delicatezza della vellutata accompagnata al gusto del salmone.

“piatto pulito, piatto finito”

 

 

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Il corno rosso ha detto:

    Wow! Mooolto interessante, mi sa che lo proverò!

    Liked by 1 persona

    1. duemammeincucina ha detto:

      Provalo e poi facci sapere…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...