Coppette con crema “curiosa” al melograno

Fine settimana all’insegna dei dolci, questa volta però ho voluto cimentarmi sulla preparazione di un dolce al cucchiaio e il risultato è stato ottimo! La mia famiglia ha pienamente approvato e ho deciso che questo sarà il primo di una lunga serie.

Iniziamo con lo spiegarvi questo…

Preparate una classica crema pasticcera sbattendo bene 3 tuorli e i semi di una bacca di vaniglia con 80 g di zucchero, unite 25 g di fecola e incorporate il tutto a 300 ml di latte caldo; rimettete sul fuoco e fate bollire un paio di minuti. Versate la crema in una ciotola, coprite con la carta pellicola e lasciate che si raffreddi completamente (la carta pellicola non mettetela sopra la ciotola ma fatela aderire proprio alla crema, eviterà così che sulla superficie della crema si crei quello strato un po’ più duro che poi forma i grumi quando si mescola per la prima volta la crema). Nel frattempo montate con lo sbattitore elettrico    250 g  di formaggio spalmabile, tipo philadelphia con 2 cucchiai di zucchero al velo. Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata incorporate il philadelphia (abbinamento curioso vero? ) Tenete il tutto a temperatura ambiente.

Adesso è ora di preparare la base delle nostre coppette e per farla basterà tritare 200/250 g di biscotti secchi, far sciogliere a bagnomaria 100g  di cioccolato fondente con 50 ml di panna e incorporare il tutto.

Prendete delle coppettte o dei bicchieri (l’importante è che siano trasparenti)  adagiate sul fondo uno strato di biscotti, coprite con abbondate crema “curiosa”. Il tutto in frigo per almeno un paio di ore. Al momento di servire il dolce guarnitelo con del melograno (che con molta pazienza avrete preparato prima). Mi raccomando,quando arriverà il momento dell’assaggio affondate il cucchiaino fino in fondo in modo che alla bocca arrivino tutti i sapori e sentirete che bontà!  Se avete ospiti a cena questo è un dessert che vi farà fare bella figura! 😉

foto-3

“piatto pulito, piatto finito”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...