Ravioli ripieni al gorgonzola e radicchio

Come di consuetudine quando vado alla Lidl non posso fare a meno di comprare qualche oggettino per la mia cucina…lo so, ne ho un’infinità ma io alle offerte della Ldl non posso proprio resistere. Questa è stata la volta degli stampi per preparare i ravioli in casa… avevo già provato a farli a mano ma con questi stampini è proprio un’altra cosa .. devo dire che il risultato è stato veramente soddisfacente.. tant’è che penso proprio di rifarli per il giorno di Natale!!

Ed ecco gli stampini incriminati

img_1720

Ho cominciato preparando la pasta usando la proporzione 1 uovo= 100 gr. di farina. A seconda di quanti ne dovete fare aggiungete farina e uova. Ho setacciato la farina e fatto la classica fontanella, aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua ( ma solo se risulta dura). Ho lasciato riposare la pasta in frigo e poi l’ho tirata con la macchinetta per la pasta (io ho quella manuale).

Una volta tirate le sfoglie molto sottili ho cominciato ad adagiare la sfoglia sullo stampo, poi ho riempito con il ripieno fatto di gorgonzola al mascarpone e radicchio di Treviso fatto appassire in padella, ho mescolato insieme i due ingredienti in modo da formare una cremina abbastanza compatta e ho riempito gli spazi dello stampo.

img_1722

a questo punto ho adagiato sopra un’ulteriore sfoglia e l’ho pressata con il matterello in modo da unire bene le due sfoglie, di modo che le seghettature dello stampo incidessero bene la pasta.

img_1723

A questo punto basta fare un po di pressione sul retro dello stampo e i vostri ravioli sono pronti per la cottura in acqua bollente per pochi minuti.

img_1724

Io li ho conditi poi con un po’ di burro fuso e credetemi sono venuti veramente bene!!!

img_1725

Piatto pulito, piatto finito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...