Parmigiana…a modo mio

Si sa che ogni piatto ha la sua ricetta tipica ma il bello della cucina è anche stravolgere le ricette originali, creando nuovi abbinamenti di sapori. Il mio “cambio piatto” riguarda la parmigiana. La ricetta tipica dice di utilizzare le melanzane fritte, passata di pomodoro, parmigiano, mozzarella o caciocavallo…io l’ho voluta cambiare seguendo un’po i gusti della mia famiglia, vediamo se può piacere anche a voi.

Ho tagliato a rondelle non molto sottili le melanzane e invece di friggerle le ho grigliate, mentre grigliavo le fette di melanzane ho preparato un semplice sugo di pomodoro condito con aglio, sale, pepe e basilico. Il sugo poi l’ho frullato con il frullatore ad immersione per renderlo più cremoso. Quando sugo e melanzane erano pronti ho preparato la besciamella, per la pirofila che avevo io ho utilizzato 500 ml di latte e 50 g di farina, sale, pepe e noce moscata.

Assemblaggio della “mia” parmigiana: un filo d’olio sul fondo della pirofila, uno strato di melanzane grigliate, uno strato di besciamella e uno di sugo di pomodoro, continuo così con gli strati fino a riempire la pirofila. Dopo l’ultimo strato di pomodoro una bella grattugiata di formaggio e via in forno a 200 gradi per 30 minuti.

foto3

Vi consiglio di cucinarla prima, lasciarla un’po rapprendere e poi scaldarla per il pasto nel quale volete mangiarla. A noi questa variante è piaciuta molto e a voi?

“piatto pulito, piatto finito”

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. pikaciccio ha detto:

    sembra buonissima

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...