Le madelaine

Vi ho già detto che ogni venerdì sera ho un appuntamento fisso con “Bake Off Italia” vero? La settimana scorsa i concorrenti dovevano preparare della madelaine in versione dolce e salata.

Le madelaine sono dei piccoli dolcetti di origine francese a forma di conchiglia e possono vantare la descrizione di uno degli scrittori più famosi al mondo, Proust, che così le descriveva: “dolci corti e paffuti, chiamati madelaine, che sembrano lo stampo della valva scanalata di una conchiglia di San Giacomo. (…) Portai macchinalmente alle labbra un cucchiaino del tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto della madelaine. Ma appena la sorsata mescolata alle briciole del pasticcino toccò il mio palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere m’aveva invaso, isolato, senza nozione di causa e subito, m’aveva reso indifferenti le vicessitudini, inoffensivi i rovesci, illusoria la brevità della vita…non mi sentivo più mediocre, contingente, mortale”.

Capite? Tutto questo dopo aver assaggiato le madelaine…non serve aggiungere altro. Passiamo alla ricetta:

In una ciotola montate 3 uova con 150 g di zucchero, aggiungete 80 g di burro fuso e la buccia grattugiata di una arancia, una volta miscelato bene il tutto aggiungete 150 g di farina setacciata con 1/2 cucchiaino di lievito e 1/2 cucchiaino di sale. Facendo attenzione a mettere poco impasto alla volta riempite gli stampini appositi per le madelaine. Forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti ad infornata. A vostro piacere potete gustarle semplici o arricchirle con del cioccolato.

Scriveteci se il condividete il pensiero di Proust 😉

“piatto pulito, piatto finito”

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...