Flan di zucchine

Dopo la pubblicazione della ricetta della Fede dei Flan di melanzane mi sono messa subito all’opera per provarli anche io e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. Preso spunto da questa ricetta ho voluto provare a preparare il Flan con le zucchine visto che il nostro orto ce ne fornisce ancora qualcuna.

Ho così tritato mezza cipolla e l’ho fatta leggermente appassire nell’olio, ci ho aggiunto due zucchine medie fatte a dadini e ho lasciato cucinare per un quindicina di minuti, lasciate che si asciughi il liquido in accesso. A questo punto ho trasferito le zucchine cotte nel frullatore ad immersione, le ho rese una purea che ho trasferito in una terrina e ho aggiunto 100 g di ricotta, 2 uova intere, 3 cucchiai di formaggio grattugiato e 1 cucchiaio di pan grattato, sale e pepe.

Ho riempito gli stampini fino al bordo e li ho adagiati su una pirofila con dell’acqua (circa un bicchiere) per procedere alla cottura a bagnomaria. In forno a 200 gradi per 35/40 minuti, fate comunque la prova dello stecchino come per le torte, deve uscire asciutto.

foto1

Noi li abbiamo mangiati così, perchè personalmente non sono amante del formaggio ma, a chi piace, può provare a servirli su un letto di crema al formaggio.

foto3

 

“piatto pulito, piatto finito”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...