Zuccotto al cioccolato

Ebbene sì, l’estate ormai è finita ma non mi voglio rassegnare e così preparo per l’ultima volta in questa stagione lo zuccotto al cioccolato 😦  (anche se, diciamocelo, nonostante sia un dolce estivo, se uno vuole se lo può preparare anche nella stagione fredda).

Prendo una ciotola di vetro e la fodero al suo interno con della pellicola trasparente che servirà a far staccare il dolce dalla ciotola al momento di servirlo. Imbevo i pavesini nel latte (preciso che io preparo lo zuccotto nella versione per i bambini ma se volete potete usare il marsala al posto del latte e rendere la ricetta “per soli adulti”) e ricopro la terrina. Ripongo in frigo e nel frattempo preparo la crema con 500 g. di mascarpone, 2 etti di zucchero al velo, 3 rossi d’uovo, 1 etto di cioccolato a scaglie e 1 cucchiaio di cacao in polvere ( e 1 bicchierino di rum per la versione “per soli adulti”).

Metto questa crema nella ciotola che avevo foderato con i pavesini e la ricopro con un’ altro strato di biscotti (sempre imbevuti nel latte o nel marsala) e chiudo con la pellicola trasparente.

Ripongo la ciotola nel congelatore per almeno 8 ore e prima di servirlo lo lascio un’po fuori a temperatura ambiente prima di tagliarlo e gustarlo.

foto4

“piatto pulito, piatto finito”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...